Borse per insegnare italiano in USA: il programma J. W. Fullbrig.

Posted on in Politica e lingue 32 vedi

Borse per insegnare italiano in USA: il programma J. W. Fullbright*
Un periodo dai 3 mesi a 2 anni per fare un’esperienza di insegnamento, frequentare un master, un dottorato, finanziato dal MAIE.
Pubblicato anche per l’anno in corso 2015/2016, e per il prossimo 2016/2017, il bando Fulbright che permette ai laureati da non più di 5 anni di fare un’esperienza di insegnamento negli Usa, frequentare un master o un dottorato di ricerca, avviare o completare dei progetti di ricerca presso le migliori università statunitensi. Il periodo di lavoro nel ruolo di insegnante o assistente di lingua e cultura italiana o studio è stabilito nella durata di 3 mesi fino a un massimo di 2 anni comprendendo una borsa di studio finanziata finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e il US Department of State. Per fare domanda per uno dei tre progetti previsti dal bando Fulbright, è possibile collegarsi al sito ufficiale del programma e consultare i documenti della borsa di studio in Usa per la quale si intende concorrere: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Possono concorrere a una delle borse di studio per fare un’esperienza di insegnamento negli Usa, frequentare un master o un dottorato di ricerca tutti gli aspiranti che abbiano conseguito una laurea triennale o ciclo unico da un periodo non superiore ai cinque anni e che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Per la partecipazione al programma Fullbright è necessario essere cittadini italiani aver conseguito la certificazione Toefl o la certificazione Ietls. Il bando permette agli aspiranti di insegnare, frequentare un percorso di studi, specializzarsi, seguire seminari, lezioni negli Stai Uniti che completino e integrino il proprio percorso di formazione grazie al contributo economico della borsa di studio. Differenti sono gli importi, consultabili nella home page del programma di studio: distinguished lecturer, (incarichi di insegnamento nell’ambito degli studi umanistici e delle scienze sociali presso atenei statunitensi per l’a.s.2016/2017), scholar in residence, (insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano) foreign language teaching assistant program (assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso università statunitensi per l’a.s. 2016/2017).

Come consultare i bandi e Atenei statunitensi
Per poter consultare uno dei tre bandi in programma per le borse di studio per l’insegnamento in Usa, distinguished lecturer, scholar in residence e foreign language teaching assistant program, è preferibile collegarsi al sito http://www.fulbright.it/insegnamento/ in cui sarà possibile valutare il percorso che meglio somiglia alle proprie competenze e aspirazioni. Le università in Usa con incarichi di insegnamento tra le più note sono quelle di Notre Dame, di Chicago, di Pittsburh per l’anno scolastico 2016/2017 nelle materie letterarie e degli studi sociologici. Se desiderate seguirci e restare aggiornati sulle nostre opportunità lavorative in Italia e all’estero, clicca su ‘segui’ in alto a sinistra e/o vota la news cliccando sulle stelle in alto alla tua destra.

*Il programma è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni. Rappresenta ad oggi il più antico e più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo. Opera in più di 155 paesi; contando circa 294.000 partecipanti dal 1946 ad oggi. Assegna circa 7.500 borse di studio Fulbright ogni anno.




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.