Audioster

Posted on in Politica e lingue 15 vedi

“Audioster” un software per imparare tutti gli inglesi parlati sulla terra

“Audioster”, un nuovo software per “imparare tutti gli inglesi parlati sulla terra”, con tutte le loro differenze, con tutti i loro accenti particolari, è appena uscito, concepito e pubblicato da Edulang, una società che esiste dal 1992. “Proponiamo già 1300 software diversi per l’apprendimento di 90 lingue, ma con metodi più tradizionali, mentre questo è del tutto nuovo”, ha affermato a l’AFP il dirigente d’Edulang, Michel Nizon. “L’inglese è la lingua materna di 375 milioni di persone nel mondo, ma quasi un miliardo (due miliardi nel 2010) lo praticano a livelli diversi ed è a loro che questo s’indirizza, a partire dai 14 anni, adulti principianti o livello più avanzato”, ha spiegato Nizon.

“Non cerchiamo d’insegnare una lingua vicina alla perfezione di coloro che l’ hanno come lingua materna, ma di far capire e praticare l’inglese d’oggi, di comunicazione. Poiché sappiamo che non si può evitare la ripetizione, che occorrono centinaia e centinaia d’ore per impadronirsi di una lingua, abbiamo deciso, contro la noia e la monotonia, di partire dall’attualità, sempre nuova”, ha aggiunto.

Ci si abbona al mese (6 euro) o all’anno (49 euro) e ogni giorno si scarica una “lezione” diversa di trenta minuti (211 lezioni all’anno). All’inizio un reportage audio, che tratta di politica, scienza, tempo libero, cultura, tecnologia…basato essenzialmente su interviste con accenti diversi. Una lezione è per sempre in memoria.

Conosciuto dagli insegnanti, il programma è stato lanciato sperimentalmente nel marzo 2004, in una versione semplificata. Il software definitivo è disponibile da un mese (già 500 abbonati). Edulang si rivolge ai privati, ma anche alle imprese e agli organismi di formazione, “ complementare e non in concorrenza, come si fa nell’educazione”, precisa Michel Nizon.

(Da Le Monde, 16/6/2005).

[addsig]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.