Assistenza leggera

Posted on in Lavora con Verde Stella 28 vedi

I Circoli del Benessere

Il Volontariato di Verdestella

Assistenza domiciliare leggera a favore di anziani e non autosufficienti

Mentre vediamo le famiglie disgregarsi, la popolazione invecchiare e deteriorarsi la situazione economica di molti nostri anziani, Verde Stella realizza un innovativo progetto di volontariato: i Circoli del Benessere.

Il progetto “Circoli del Benessere” è rivolto a coloro che dedicano qualche ora del proprio tempo libero da impegni lavorativi e familiari ad anziani o malati parzialmente o totalmente non autosufficienti. I Circoli del Benessere corrispondono alle esigenze di chi ama il prossimo, chi vuol far bene agli altri ottenendo, con la propria attività, crediti di assistenza per sé e per la propria famiglia. Quello che noi vogliamo compiere è un circolo virtuoso che elimini le tossine della solitudine dalla metropoli.

In cambio dell’impegno, i volontari dei Circoli del Benessere si vedranno riconoscere alternativamente:

  • un credito, che dà loro diritto a fruire, a proprio beneficio o a beneficio di un proprio caro, di altrettanta assistenza e compagnia da parte di un altro volontario, secondo un principio di solidarietà reciproca per il quale chi dà, è privilegiato nel ricevere in caso di bisogno;

  • un rimborso delle spese sostenute, con un buono spendibile presso i maggiori supermercati e presso le migliaia di bar e tavole calde che aderiscono alla convenzione Ticket Restaurant, in più i titoli di viaggi del trasporto pubblico da e verso la residenza dell’anziano assistito.

In che modo i nostri volontari aiutano gli anziani non autosufficienti?

  • Li aiutano nelle piccole faccende domestiche: fare la spesa, andare a pagare una bolletta, consegnare una pratica presso un ufficio, ritirare una ricetta dal medico di famiglia;

  • Tengono loro compagnia e li aiutano a preparare un pasto o una bevanda calda e, se c’è bisogno, a prendere medicinali;

  • Li accompagnano a fare una passeggiata a piedi;

  • Li accompagnano in automobile in ospedale o dal dottore quando devono sostenere esami diagnostici o sottoporsi ad una visita medica;

  • Li aiutano a svolgere qualsiasi attività che non richieda loro di assumersi responsabilità di cura della persona (utilizzo del computer, lettura ecc.).

Se hai bisogno dell’aiuto di un volontario ma non sei titolare di alcun “credito di volontariato”, ti chiediamo di offrire un contributo alle spese del volontario e del sistema operativo che li coordina.

Tempo messo a disposizione

Buono base

Fino a 2 ore e 1/2

Euro 11,00 ( minimo 10 buoni Euro 110,00 )
oppure 50 buoni
Euro500,00

Qualora la presenza del volontario fosse necessaria per un periodo di tempo superiore alle 2 ore e mezza, sarà necessario far presente l’esigenza al nostro Verde numero (Tel. 06.833.98.443).

I buoni devono preferibilmente essere utilizzati entro 365 giorni dall’adesione al proprio Circolo del Benessere. I buoni inutilizzati per tale data possono venire restituiti in cambio di buoni valevoli per l’anno successivo. Dopo la sottoscrizione dei buoni, l’intervento del volontario può essere richiesto al nostro Verde numero).


I buoni possono essere richiesti

  • telefonicamente al numero 0668.97.97.97

  • direttamente al volontario

  • presso la sede dell’ associazione Era Onlus (Via di Torre Argentina 76)

Tutti gli importi versati con sistemi di pagamento tracciabili sono integralmente detraibili dal reddito




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.