Anche un importante ruolo della E.R.A. nel Protocollo d’intesa tra Ministero della Pubblica Istruzio

Posted on in Politica e lingue 8 vedi

Anche un importante ruolo della E.R.A. nel Protocollo d’intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Forum del Terzo Settore.

Siglato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Forum del Terzo
Settore -a cui aderisce attivamente l’associazione radicale Esperanto- un Protocollo d’intesa, volto a valorizzare le esperienze che le molteplici realtà aderenti al Forum possono offire agli studenti di ogni et….

Questo protocollo segna l’avvio di un percorso comune che entrambi i firmatari valutano estremamente positivo, a conclusione di un percorso iniziato nel 1996 con i decreti ministeriali sulle iniziative scolastiche complementari e attività integrative e proseguito poi con la legge di riforma della scuola del 1999 che ha riconosciuto agli studenti la possibilit… di inserire come crediti formativi le esperienze di volontariato.

Nello specifico il Forum si impegna a realizzare stage per i giovani, a
collaborare con i docenti, a creare percorsi e progetti finalizzati
all’educazione permanente, a collaborare con il Ministero nella lotta alla dispersione scolastica, a identificare aree di progetto sui temi della solidarietà, dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile, dell’educazione alla pace, del prulilinguismo e della difesa delle lingue, sviluppati anche attraverso internet.

In particolare, su questi ultimi tre settori, l’ERA-onlus collabora da anni attraverso progetti ed iniziative con organizzazioni internazionali quali l’Unione europea e l’UNESCO, ricordiamo in tal senso solo il progetto FUNDAPAX grazie al quale l’associazione, col supporto UNESCO, ha fatto dialogare migliaia di bambini in 105 scuole di 29 Paesi del mondo.
Il Ministero si impegna tra l’altro a favorire il coinvolgimento delle
Associazioni e delle strutture del Forum nella programmazione dei patti
formativi territoriali e nella definizione di programmi per l’educazione permanente.
Quanto indicato nel Protocollo sarà verificato da un tavolo di lavoro
congiunto che verrà appositamente creato.

ERA-onlus, Ufficio stampa
Per informazioni: 1780-86.87.88




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.