Acronimi di Internet, ecco le dieci sigle più popolari del Web.

Posted on in Politica e lingue 14 vedi

Acronimi di Internet, ecco le dieci sigle più popolari del Web.

di Elide Barbanti.

Parliamoci chiaro, ai tempi dell’ormai vissuto msn tutti abbiamo cominciato ad approcciarci al web scrivendo con abbreviazioni che avrebbero fatto rabbrividire d’orrore qualunque purista della lingua italiana. “Xk”, “Scs”, “Cmq” e chi più ne ha più ne metta! Ed è anche vero che, anche se ormai quei tempi per la maggior parte degli studenti universitari sono lontani, c’è chi ancora continua ad avvalersi di questa messaggistica più breve che mai. Tuttavia, c’è da dire che, al giorno d’oggi, tramite la conoscenza sempre più vasta della lingua inglese, non si può certo dire che siamo completamente immuni dall’uso di acronimi digitali, anzi addirittura prendiamo in prestito quelli provenienti dall’estero! “LOL” oppure “OMG” vi dicono forse qualcosa?
Per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere le dieci sigle più popolari e utilizzate nel mondo della rete, in modo da non trovarsi completamente sprovvisti se queste dovessero trovarsi a comparire sui vostri schermi uno di questi giorni. Probabilmente, i sostenitori della lingua all’apice della sua completezza considerano questi acronimi come un insulto alla lingua stessa, qualunque essa sia, ma come si dice…se vuoi combattere qualcosa, cerca prima di conoscerla!

1. OMG= Oh My God/Gosh. La forma di stupor sicuramente più utilizzata negli ultimi tempi.
2. BBQ= Barbecue Sauce. La tipica salsa piccante per i nostri panini, ormai forse più nota con queste tre lettere.
3. BFF= Best Friend Forever. Utile per indicare il vostro amico per la pelle, quello la cui amicizia durerà per sempre. E, magari, anche per assomigliare un po’ a Paris Hilton (ricordate il suo programma?).
4. CU= See you. Il tipico “ci vediamo in giro”, anche se dalla sigla non sembra. Ricordate di leggere le lettere come lo farebbero un inglese e tutto sarà più chiaro!
5. ILY= I Love You. Quando si parla di amore breve ma intenso…
6. LOL= Laugh(ing) Out Loud. Spesso si pensava che questo acronimo corrispondesse ad una faccia che ride di gusto; in realtà, ha un significato ben preciso, nonostante il concetto di fondo sia sempre quello di farsi una risata!
7. OTP= One True Pairing. Sicuramente un drogato di telefilm sa di cosa si sta parlando! Tipico acronimo che si riferisce alla coppia che più ci fa sognare sul grande o piccolo schermo.
8. WTF= What The F**k?!. Anche qui viene espresso stupore, ma diciamo che il gergo non è dei più educati possibili.
9. ASAP= As Soon As Possible. Sicuramente uno degli acronimi più usati, indica l’espressione “il prima possibile”.
10. BTW= By The Way. Canzone dei mitici “Red Hot Chili Peppers”, corrisponde al nostro “A proposito” e, quanto al suo utilizzo, sta sicuramente prendendo sempre più piede.
(Da catania.liveuniversity.it, 13/8/2015).

{donate}

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.